giovedì 25 novembre 2010

Presentazione del blog Economia per tutti

Salve a tutti.
Ho scelto di dedicare il primo post all'idea che mi ha portato a pubblicare il blog "Economia per tutti".
Io sono Andrea, laureato in Economia e Commercio e l'obiettivo che mi pongo è il seguente: spiegare e descrivere le componenti economiche che accompagnano la vita di ogni giorno (quindi mutui, investimenti, prestiti, conti deposito ecc ecc...) in modo semplice e chiaro, insomma PER TUTTI.

Credo che la maggior parte di voi, leggendo delle riviste economiche o gli inserti economici dei quotidiani, oppure effetuando una ricerca in rete sul mutuo più adatto alle nostre esigenze, una volta terminato l'articolo si sia trovato con le idee confuse. Questa è una situazione normale perchè, da sempre, la materia "economia" è accompagnata a braccietto col termine "complessità". Ma così non dovrebbe essere!

Così non dovrebbe essere perchè l'economia, e i suoi svariati aspetti, influenza e corre accanto alla vita che svolgiamo. Perciò ritengo che sia fondamentale avere delle conoscenze di base, utili per avere le idee più chiare, quando dobbiamo affrontare dei problemi o delle scelte che riguardano l'economia.
Questo non solo perchè avere le idee confuse non è mai positivo, ma soprattutto perchè in questo caso essere confusi = fare scelte sbagliate = buttare via soldi.

Per questo motivo inizierò a pubblicare articoli riguardanti gli aspetti della "vita economica" di ogni giorno, dai mutui ai prestiti, dai conti deposito ai conti corrente, dagli investimenti dei risparmi alle novità dal mondo dell'economia in generale. Argomenti che riguardano tutti, analizati in modo chiaro. Economia per tutti.

Il mio proposito è questo, rendervi le idee più chiare.

Nessun commento:

Posta un commento